Il presente corso di formazione teorico/pratico per lavoratori e preposti addetti al montaggio/smontaggio/trasformazione dei ponteggi, assolve agli obblighi dell’art. 136 del d.lgs. 81/2008, e rispetta i contenuti di cui all’allegato XXI.
Il comma 6 dell’art. 136 del D.Lgs 81/2008 prevede che: “Il datore di lavoro assicura che i ponteggi siano montati, smontati o trasformati sotto la diretta sorveglianza di un preposto, a regola d’arte e conformemente al Pi.M.U.S., ad opera di lavoratori che hanno ricevuto una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste.
A chi è rivolto: Il corso è rivolto a tutti coloro che utilizzano ponteggi.
Programma didattico
Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, piano di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.) relativo alle tre tipologie di ponteggio: tubo e giunto (PTG), telaio prefabbricato (PTP) e montanti e traversi prefabbricati (PMTP – multidirezionale), ancoraggi, dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) – 3° categoria, gestione dell’emergenze e salvataggio, esercitazioni di montaggio smontaggio e trasformazioni delle tre tipologie di ponteggio.
Durata: 28 ore
Aggiornamento periodico
L’abilitazione ha validità 4 anni al termine dei quali sono previste 4 ore minime di aggiornamento. La data di riferimento è quella dell’attestato di abilitazione.