PIMUS: addetto al montaggio e smontaggio dei ponteggi

Il presente corso di formazione teorico/pratico per lavoratori e preposti addetti al montaggio/smontaggio/trasformazione dei ponteggi, assolve agli obblighi dell’art. 136 del d.lgs. 81/2008, e rispetta i contenuti di cui all’allegato XXI.

Il comma 6 dell’art. 136 del D.Lgs 81/2008 prevede che: “Il datore di lavoro assicura che i ponteggi siano montati, smontati o trasformati sotto la diretta sorveglianza di un preposto, a regola d’arte e conformemente al Pi.M.U.S., ad opera di lavoratori che hanno ricevuto una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che utilizzano ponteggi.

Programma didattico

Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, piano di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.) relativo alle tre tipologie di ponteggio: tubo e giunto (PTG), telaio prefabbricato (PTP) e montanti e traversi prefabbricati (PMTP - multidirezionale), ancoraggi, dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) - 3° categoria, gestione dell’emergenze e salvataggio, esercitazioni di montaggio smontaggio e trasformazioni delle tre tipologie di ponteggio.

Durata

28 ore

Aggiornamento periodico

L’abilitazione ha validità 4 anni al termine dei quali sono previste 4 ore minime di aggiornamento. La data di riferimento è quella dell’attestato di abilitazione.

Contatti

Seguici su...

Sede 1

Sede 2

  • Via San Francesco a Patria, 32
    80014 Giugliano in Campania (NA)
  • 081 18858162
  • Cerca sulla Mappa

Sede 3

Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso di cookie (propri e di terze parti). Visitando questo sito web se ne autorizza l’impiego.